Un mondo di infinite
storie da raccontare

06 Giugno 2022 | News

Tabinotabi e Università IUAV Moda di Venezia espongono a Milano Design Week 2022

Tabinotabi e Università IUAV Moda di Venezia espongono a Milano Design Week 2022

Dal 6 al 12 giugno Tabinotabi e Università IUAV di Venezia saranno presenti presso la Galleria Rossana Orlandi con una capsule collection di abiti in tessuto d’alga

Il corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda – curriculum Moda dell’Università Iuav di Venezia presenta, in occasione della Milano Design Week 2022, “Seaweed Fashion“: una capsule collection di abiti in tessuto d’alga ideata e realizzata in esclusiva per la Galleria Rossana Orlandi dagli studenti del primo anno del corso di laurea magistrale (guidati da Paolo Franzo) in collaborazione con Tabinotabi.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Foresta Liquida“, che si pone l’obiettivo di raccontare la candidatura di Venezia, con il suo prezioso sistema lagunare, a Capitale Mondiale della Sostenibilità.

La capsule collection è parte della ricerca IUAV “Biofashion: tessere la laguna tra ecocritica e immaginari visivi”, coordinata da Alessandra Vaccari e vertente sul ruolo delle alghe nella narrazione della città di Venezia e sulla loro trasformazione in materiali per la moda.

La ricerca delinea un panorama emergente di alleanze tra tecnologie, risorse naturali, istruzione e territorio, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile della moda.

Per la prima volta Tabinotabi espone a Milano con il desiderio di mostrare una nuova immagine di Venezia, città tanto bella quanto fragile, fortemente esposta agli effetti del cambiamento climatico.

Le stampe su tessuto sono realizzate in collaborazione con l’azienda Ratti.

SEAWEED FASHION

Galleria Rossana Orlandi
Palazzo Bandello | Via Bandello 22

Milano, 6-12 giugno 2022, ore 9.00-20.00

Ingresso libero

Per informazioni: fashionfuturing@iuav.it; +39 348 8978084

Leggi anche