Un mondo di infinite
storie da raccontare

05 Giugno 2022 | News

Tabinotabi e Università IUAV Moda di Venezia a Milano Design Week 2022

Tabinotabi e Università IUAV Moda di Venezia a Milano Design Week 2022

Dal 6 al 12 giugno Tabinotabi e Università IUAV Moda di Venezia esporranno la propria capsule collection di abiti in tessuto d’alga a Milano Design Week 2022

Milano Design Week quest’anno accoglie, presso la Galleria Rossana Orlandi, l’innovativa capsule collection di abiti in tessuto d’alga “Seaweed Fashion”, realizzata dagli studenti del corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda dell’Università Iuav di Venezia in collaborazione con Tabinotabi.

Questa iniziativa è parte del progetto “Foresta Liquida“, nato con l’obiettivo di raccontare la candidatura della città di Venezia, con il suo peculiare e prezioso sistema lagunare, a Capitale Mondiale della Sostenibilità.

La capsule collection è stata realizzata nell’ambito del progetto di ricerca dell’Università IUAV “Biofashion: tessere la laguna tra ecocritica e immaginari visivi”, che indaga il ruolo delle alghe nella narrazione della città di Venezia e le loro potenzialità trasformative in materiali per la moda.

La ricerca delinea un panorama emergente di importanti alleanze tra tecnologie, istituzioni e territorio, che si pongono l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la diffusione della moda sostenibile.

Tabinotabi esporrà per la prima volta a Milano Design Week mostrando una nuova immagine di Venezia, città tanto bella quanto fragile, oggi più che mai meritevole di attenzione, tutela e valorizzazione.

Le stampe su tessuto sono state realizzate in collaborazione con l’azienda Ratti.

SEAWEED FASHION

Responsabile scientifico: Alessandra Vaccari

Borsista di Ricerca: Paolo Franzo

Esposizione presso: Galleria Rossana Orlandi, Palazzo Bandello | Via Bandello 22 Milano

6-12 giugno 2022, ore 9.00-20.00

Ingresso libero

Per informazioni: fashionfuturing@iuav.it; +39 348 8978084

Leggi anche